CONCERTI





C O N C E R T O


dell'Orchestra e Coro dell'Università Ca' Foscari

CHIESA DI SANTA MARIA GORETTI – MESTRE


VENERDÌ 20 MAGGIO 2016 – ORE 20.30


Jakob Arcadelt (1504?-1568)

Ave Maria, a 4 voci

Ludovico Grossi daViadana (1560-1627)

Da “Cento concerti ecclesiastici, a una, a due, a tre, et a quattro voci,

con il basso continuo per sonar nell'organo”

Cantemus Domino, per basso e b.c.

Tommaso Dandolo, Basso

Decantabat, per soprano e b.c.

Holly Parish, soprano

Quomodo ceciderunt, per soprano, basso e b.c.

Ilaria Parini, soprano, Nicola Gomirato, basso

Salve Regina, per soprano, tenore e b.c.

Ilaria Parini, soprano, Alvise Minghetti, tenore

Exultate Justi, a 4 voci e b.c.

Salomon Sulzer (1804-1890)

Salmo 92, a 4 voci

Louis Lewandowski (1821-1894)

Salmo 150, a 4 voci e organo

Anonimo

Ave maris stella, a 4 voci

Georg Philipp Telemann (1681–1767)

Quartetto TWV 43:G2

per flauto, oboe, violino e basso continuo

Largo-Allegro-Largo-Vivace-Moderato-Grave-Vivace-Vivace

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Arioso, dalla Cantata BWV156

per viola e orchestra

Andrea Moro, viola

Andrea Moro (1972-)

Adorazione

per oboe e orchestra

Luigi Pradelle, oboe

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)

Ave Maria K.554, canone a 4

Ave verum K 618, a 4 voci e orchestra


Coro polifonico di Santa Maria Goretti Mestre

Andrea Moro, direttore


Orchestra e Coro dell'Università Ca' Foscari Venezia

Vincenzo Piani, direttore

.....................................................................................................................................................................................................................................................................

oooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo



Excursus sulla contaminazione tra musica dell'ebraismo riformato e musica colta occidentale

nel XIX secolo.

Musiche di Lewandowski, Haydn, Brahms, Sulzer, Mazzucato, Bellini.

Coro dell'Università Ca' Foscari.


................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................................


















Giambattista Tiepolo, Il giudizio di Salomone (part.), Udine, Palazzo Arcivescovile


CONCERTO

CHIESA DELLA DOMUS CILIOTA A SANTO STEFANO

DOMENICA 7 GIUGNO 2015 – ORE 18


Joseph Bodin de Boismortier (1689-1755)
Concerto op. 26/6, per violoncello, due violini e basso continuo

Johann Sebastian Bach
Triosonata BWV1038, per flauto, violino, violoncello e clavicembalo

Antonio Vivaldi (1678-1741)
Laudate Dominum, Salmo 166 per coro e orchestra RV606

Laetatus Sum, Salmo 121 per coro e orchestra RV607

Giacomo Carissimi (1605-1674)
Judicium Salomonis, Oratorio per soli, coro e orchestra

ORCHESTRA E CORO DELL'UNIVERSITÀ CA' FOSCARI DI VENEZIA

dir. Vincenzo Piani



...................................................................................................



Domus Ciliota - Venezia

Fondazione Università Ca' Foscari di Venezia

CoroCaFoscari


Lezione-concerto in collaborazione con la Casa dello studente Domus Ciliota Venezia, S. Marco 2976

Martedì 24 marzo 2015 – ore 20.45



BACH E LA FEDE


Relatore Vincenzo Piani

Esempi musicali a cura di CoroCaFoscari


La lezione si propone di esplorare il rapporto tra la musica sacra e la musica profana di Bach, allargando il campo di indagine all'utilizzo che, sia in ambito cattolico antecedente alla Riforma protestante sia in quest'ultima, la religione ha fatto della musica profana.
Si potrà avviare così una discussione su quale sia il legame, e se ci sia un legame, tra testo sacro e musica sacra e se e in che modo l'appartenenza religiosa influisca sulla composizione musicale.
Attraverso ascolti dal vivo, con gruppi vocali e strumentali di Ca' Foscari, verranno presentati due noti esempi bachiani: il corale O Haupt voll Blut und Wunden, e il terzo movimento della Triosonata BWV1038. Il primo è il più noto corale della Matthäuspassion e verrà presentato assieme al suo antenato profano Mein Gmüth ist mir verwirret di Hans Leo Hassler. Nel secondo esempio, il terzo movimento della Triosonata BWV1038, per flauto, violino, violoncello e clavicembalo, verrà presentato assieme al suo precedente sacro e cioè la nona parte del Mottetto Jesu, meine Freude BWV227, sempre di Bach.

Al termine della lezione verrà eseguita l'intera Triosonata BWV1038, da parte di strumentisti dell'Orchestra dell'Università Ca' Foscari

Alessandra Origani, flauto, Agnese Ferro, violino, Enrica Maria Luzzi, violoncello, Vincenzo Piani, clavicembalo.

versione stampabile